sabato 14 aprile 2018

Recensione mini "drone" MINI UFO FPV WIFI JXD 512W

Con la scusa di far divertire un po' mia nipote tempo fa ho deciso di acquistare un drone, o almeno qualcosa che gli somigliasse, che costasse poco (visto che non ho tanta pecunia), ma potesse essere divertente. Non avevo molte pretese, mi bastava che volasse per un po' e basta, non è che pretendessi chissà cosa, magari che si potessero girare brevi video da postare su YouTube. Nulla di trascendentale, insomma. Eppure, per quanto le mie aspettative fosse bassine, la dura realtà è riuscita a deludermi ancora più di quanto pensassi!

Il mini ufo, con la sua "bellissima" livrea gialla e nera

Cominciamo già male
Una sera di un paio di settimane fa decido dunque di acquistare 'sto cacchio di drone: inizialmente penso di ordinarlo dalla Cina, per risparmiare qualche euro, ma poi mi dico che forse non vale la pena aspettare anche un mese per riceverlo, e così cerco su eBay italiano. Chiaramente sono gli stessi modelli cinesi, giusto rivenduti da persone che per mestiere rivendono roba made in Cina. Rigattieri insomma, che spesso non hanno nemmeno idea della robaccia che vendono (o non gli interessa molto). Vedo modelli che costano intorno ai 20-30, e mi convinco che alla fin fine uno vale l'altro (in questa fascia di prezzo). Ordino così il giocattolino dal primo venditore che mi pare affidabile, e aspetto. Una settimana dopo non è ancora arrivato nulla, chiedo lumi al venditore e mi dice di controllare sul sito del corriere. Controllo e scrivono che la spedizione NON ESISTE nel loro database. OTTIMO penso. Scrivo di nuovo al venditore che mi dice che il pacco è andato perduto, e provvederà a spedirne un altro quanto prima. Ed in 2-3 giorni effettivamente arriva, ma...

Ho aspettato più di una settimana per questo...

I primi patetici tentativi di diventare un pilota provetto
Dopo l'unboxing rimango un po' deluso dalle dimensioni mignon del mini drone, più piccolo di un phablet moderno. Ma in fondo, per un giocattolino, me lo dovevo aspettare. Metto sotto carica il mini drone, nel frattempo leggo le istruzioni (in inglese, abbastanza chiare, stranamente), cerco l'app per smartphone con cui si può manovrare il cosetto, grazie al cielo c'è un qr code nel manuale che ti porta direttamente alla pagina dell'app store da dove scaricare l'app in questione. Facile come bere un bicchier d'acqua insomma.
Dato che non ho in casa 4 pile AAA per il controller decido di provare a pilotare il dronetto direttamente dall'app, con i controlli touch. Pessima idea!
Riesco a far decollare il MINI UFO, ma non mi riesce di controllarlo troppo bene, finisce sempre contro qualche ostacolo o contro il soffitto. Ad un certo punto si danneggiano pure leggermente le eliche e le paraeliche (si chiameranno così?), tanto che il drone non riesce nemmeno più a decollare. Fortunatamente ci sono eliche di ricambio (4), ma se continua così penso che non durerà a lungo (ero ottimista).
Bisogna dire che ha un certo fascino, però...

Ottimo per far divertire i propri animaletti
Dopo le prove indoor decido di  farlo volare un po' all'aperto. Stessi problemi, non riesco a stabilizzarne il volo, ma quanto meno i miei gatti si divertono a vederlo svolazzare di qua e di là. Si schianta diverse volte, fortunatamente sull'erba, finché uno dei gatti non pensa bene di catturarlo, credendolo qualche uccello strano! Dopo averlo convinto che no, non si tratta di qualcosa di commestibile riporto il dronino al sicuro in casa, pensando che forse la mia esperienza d'uso migliorerà quando potrò usare il controller.

Il momento fatidico!
Alcuni giorni dopo recupero 4 batterie AAA, e finalmente trovo un po' di tempo per fare un po' di pratica "sul serio". In un primo tempo penso di essere quasi vicino ad aver capito come manovrare 'sto aggeggio, ma ogni sogno di gloria viene ad infrangersi non appena il drone spicca letteralmente il volo verso l'alto. Anzi, non solo verso l'alto, sbanda pure pericolosamente verso ovest! Il caso vuole che verso ovest non si trovi nulla, se non campi e campi, ma anche un torrente, e degli alberi tra i campi ed il torrente. Il brutto è che si tratta di alberi piuttosto alti, le cui fronde hanno intercettato il drone in volo, e l'hanno fatto precipitare in acqua. Il resto è immaginabile, però lo racconterò comunque.

Il recupero del MINI UFO
Visto che non riuscivo a recuperarlo dalla mia parte della riva del torrente sono dovuto andare dal vicino, per cercare di recuperarlo dal suo lato della riva. Fortunatamente ce l'ho fatta. Ho poi cercato di lasciarlo asciugare per un po' al sole, sperando che magari in qualche modo si fosse salvato da un cortocircuito.
Alcune ore dopo lo provo, ed effettivamente pare funzionare ancora, con mia somma sorpresa, ma non riesce più a librarsi in volo. Provo a caricare ancora un po', ma stavolta i led del mini drone lampeggiano senza sosta, ed il drone non sembra più riconoscere gli input del controller.
Morale della favola, ora mi ritrovo con un giocattolino da 30 euro che nemmeno funziona più. Ovviamente non mi aspettavo durasse molto, ma nemmeno una settimana mi sembra davvero troppo poco!

La fine ignobile di un giocattolino altrettanto ignobile

Considerazioni finali
Sia chiaro, posso aver avuto sfiga io, mi potrebbe essere arrivato un modello fallato che non funzionava bene (in quanto mi è sembrato poco controllabile), ma sinceramente non mi sento di consigliare questo modello in particolare a nessuno, almeno non ai principianti, anche in virtù della sua poca robustezza, dell'autonomia di una manciata di minuti e della qualità della registrazione dei video e delle foto abbastanza oscena.
La prossima volta mi compro un drone con i controcosiddetti, altro che! (o forse anche nulla, visto che i soldi non mi escono dal culo!)

PS: ci sono anche un paio di video girati con 'sta schifezza, ma visto che non sono granché non credo che li caricherò mai su YouTube!

Nessun commento: