lunedì 9 aprile 2018

Nostalgia canaglia: Lupin (quinta serie), Megalo Box, Cutie Honey Universe & Captain Tsubasa

Questo aprile si prospetta piuttosto "nostalgico" per quanto riguarda le nuove serie anime: è già cominciata infatti la nuova serie di Lupin, stavolta ambientata in Francia, e stavolta sempre più tecnologica che mai: nel primo episodio si parla di hacker, bitcoin, social network e via discorrendo. Insomma si tratta di un Lupin al passo con i tempi: se l'idea poteva sembrare bislacca, il primo episodio è stato comunque interessante.


Altrettanto interessante è Megalo Box, serie ispirata (molto alla lontana) a Rocky Joe/Ashita no Joe, ambientata in un futuro non (troppo) lontano e non (troppo) allegro, in cui il pugilato è ancora uno sport abbastanza popolare, ma si usano esoscheletri per renderlo ancora più letale e spettacolare! Il protagonista, J.D. (Junk Dog) è un giovane pugile che va avanti disputando incontri truccati, ma sogna la gloria ed avversari alla sua altezza. Vive ai margini della società, proprio come Joe Yabuki, ma forse il pugilato gli permetterà di raggiungere ciò che altrimenti non sarebbe mai stato in grado di raggiungere. 
Il manager di J.D. assomiglia fisicamente all'allenatore di Joe, ma mentre Danpei Tange ci tiene al suo pupillo, il manager di J.D. sembra interessato solo al denaro, che usa per bere o per le scommesse clandestine.
Abbiamo poi un personaggio ispirato a Yoko Shiraki, che in Megalo Box appare ancora più fredda e calcolatrice che in Rocky Joe. Per ora si è vista poco, ma è l'organizzatrice del torneo di pugilato aperto a tutte le categorie di pugili, di ogni età ed esperienza.
Non può mancare quello che si prospetta il rivale di J.D., chiaramente ispirato a Tohru Rikiishi.




Cutie Honey Universe pare una specie di reboot/sequel della vecchia serie di Cutie Honey, difficile a dirsi. Una cosa è sicura, è realizzato bene, ammiccante quanto basta: non credo sarà l'anime dell'anno, ma sicuramente si preannuncia un ottimo revival del franchise.



Poi c'è il remake di Captain Tsubasa/Holly&Benji, il secondo (o terzo?) remake della serie, sembra fatto bene, ma sembra anche seguire la storia originale in maniera pedissequa, quindi non credo lo vedrò. Quando faranno magari una versione ambientata in un futuro post-apocalittico ci farò un pensierino!


E poi ci sarebbe anche il secondo (o terzo?) remake di Ge Ge Ge no Kitaro, ma non ho mai visto nulla di quella (vetusta) serie...

Nessun commento: