martedì 3 aprile 2018

Dragon Ball Super - le recensione dopo 131 episodi di agonia!

Se esistessero davvero le sfere del drago il primo desiderio che esprimerei sarebbe sicuramente quello di eliminare la serie di Dragon Ball Super dalla faccia della Terra (e dal ricordo degli abitanti della Terra). Il secondo sarebbe di proibire alla Toei di creare nuove serie animate legate al franchise, giusto un film animato ogni tanto, ma BASTA con le serie tv. 
Perché BASTA? Perché ad oggi la Toei non è stata in grado di realizzare un sequel di Dragon Ball decente, che sia GT o Super.
Perché la Toei ha il brutto vizio di allungare il brodo a dismisura: 131 episodi per una storia che poteva tranquillamente essere raccontata in 50-60 episodi (e forse anche meno).
Perché i nuovi personaggi vanno dal poco interessante al penoso andante. Perfino i saiyan di altri universi fanno schifo.
Tutti i personaggi segnati con una "X" fanno semplicemente pena...
Perché dietro a Dragon Ball Super non c'è un manga solido come nel caso di Dragon Ball/DB Z. Toriyama si limita a creare il design per qualche personaggio e a dare qualche input, ma in generale è evidente che chi si è occupato della sceneggiatura di Super non aveva né molte idee originali né la volontà di creare qualcosa all'altezza della serie originale!
Pare che questa nuova serie di Dragon Ball avesse come target i bambini sotto ai 12 anni (e questo spiegherebbe perché la violenza sia molto inferiore rispetto alla serie Z), ma ciò non giustifica affatto il rincoglionimento generale che hanno subito i personaggi e la trama! Quanti bambini hanno visto all'epoca Freezer tagliato a metà prima da un suo stesso colpo energetico e poi dalla spada di Trunks? Ovviamente nel 2018 robe del genere non si possono mostrare più ai bambini, sia mai...
Ma non solo la violenza, le trame sono diventate stupide all'inverosimile, ridicole, tanto più che non si avvertiva più il senso di pericolo e di battaglie disperate che si respirava invece in Dragon Ball Z. Il paradigma in Super è che non c'è problema, tanto Goku è più forte o comunque può diventare in breve più forte dei propri avversari, non importa quanto siano forti, ci sono sempre trasformazioni o poteri che gli permettono di surclassare gli avversari. Gli altri "guerrieri Z" il più delle volte stanno a guardare o fanno da macchiette comiche, anche perché la differenza di potenza tra i Saiyan e gli altri guerrieri è oramai incolmabile. Se questo era già un problema evidente nella saga di Majin Bu (nel vecchio DBZ), ora è molto peggio! L'ultima saga di Super ha cercato di rimettere in pista  anche i personaggi più deboli, ma come ho già detto sono stati usati per lo più per le risate (si veda il combattimento di Crilin) o usati male. Anche nella saga di Golden Freezer l'uso dei combattenti secondari non ha brillato affatto, anzi, tra un Crilin spaventato di combattere contro i soldati scarsi di Freezer (ma perché?) ed un Gohan che non riesce nemmeno più a combattere decentemente mancava proprio del tutto la verve, l'inventiva che ha reso appassionante la saga di Freezer nel manga, dove Gohan e Crilin cercavano le sfere del drago cercando di evitare sia Freezer che Vegeta, visto che erano molto più deboli di loro. Si trattava del classico gioco "del nascondino" in pratica, ma con diversi colpi di scena, in cui Goku arrivava giusto all'ultimo momento per salvare i suoi amici (come del resto avviene anche nella saga dei Saiyan). Di fatto una storia semplice, ma ben orchestrata, che metteva in luce le capacità di Toriyama di intrattenere i suoi lettori, cosa che purtroppo non è avvenuta in Super, o almeno è avvenuta solo in pochi momenti, per lo più i combattimenti. Si dirà che Dragon Ball è figo soprattutto per i combattimenti, ma sarebbe limitativo anche solo pensarlo. Dragon Ball non è una serie troppo impegnata, ma al tempo stesso non è nemmeno un'opera "senza cervello" (e cuore). Dragon Ball Super invece soffre della sindrome di Homer Simpson, che con il tempo è diventato sempre più stupido e meno divertente!
Parlando schiettamente Dragon Ball Super soffre di tutti i difetti che si riscontravano nella serie animata di Dragon Ball Z, ma in più non offre né personaggi né storie interessanti.

Mentre dunque la speranza che eventuali nuove serie di Dragon Ball siano un po' migliori è molto flebile, il successo del franchise è ora più grande che mai, tanto da garantire probabilmente una nuova serie in futuro (un film animato è in uscita alla fine dell'anno!).
Ecco il film in questione...

In definitiva Dragon Ball Super è per il 90% una perdita di tempo completa, 131 episodi, rendiamoci conto, di cui di salvano in pratica una decina, si e no! Nel tempo che ho buttato guardando la serie avrei potuto vederne altre 10, almeno, o qualche serie vecchia lunga 26-52 episodi!

VOTO COMPLESSIVO: 4 (INCLASSIFICABILE)

A molti pare essere piaciuto, a me che pure non disdegno serie per "ragazzi" (tipo My Hero Academia, molto più divertente ed entusiasmante di DB Super) non è piaciuto per nulla. Come ho detto, se fosse stata una serie più breve probabilmente l'avrei valuta con un voto più alto, come il mediocre Tiger Mask W, che tra alti e bassi (soprattutto bassi), non superava i 39 episodi, e quindi la perdita di tempo era di gran lunga minore!

Nessun commento: