lunedì 13 marzo 2017

[VIDEOGAMES] Berserk & the Band of the Hawk - Le impressioni definitive

Ci sono giochi che una persona non giocherebbe nemmeno se fossero gratis, mentre ce ne sono altri comunque validi per cui non si è abbastanza motivati per spendere 40, 50, 60 o addirittura 70 euro (più eventuali DLC!). E questo gioco di Berserk, come si pone di fronte a questa filosofia?
Diciamo che, personalmente, non credo di aver buttato via i 39,90 euro spesi per la versione PS Vita, ma non mi sarebbe dispiaciuto aver speso qualcosa di meno, ad essere sincero. Non perché non sia un buon gioco, anzi, ma per una certa mancanza di "contenuti". E con contenuti non intendo i costumi in vendita come DLC a 3 euro cadauno, ma intendo più missioni (o meglio, più varietà nelle missioni) e più personaggi giocabili.
Per quanto riguarda le missioni bisogna ammettere che ci sono diverse tipologie: ad esempio in alcune bisogna scortare e proteggere civili inermi, in altre bisogna mettere in atto alcune strategie precise (ad esempio far scattare trappole), in altre ancora è sufficiente eliminare un sacco di nemici: insomma, c'è una certa varietà, anche se poi tutto si risolve in una mattanza più o meno insensata dei nemici e dei "boss di fine livello". Manca inoltre la possibilità di interagire maggiormente con l'ambiente (si possono distruggere vari oggetti presenti nei vari scenari, ma non tutti), anche se, fortunatamente, non siamo ai livelli del videogame di Berserk per Dreamcast, in cui ogni ambiente ristretto era uno strazio perché non ci permetteva di usare l'Ammazzadraghi di Guts liberamente: di fatto la spada rimbalzava realisticamente contro le pareti o altri ostacoli, rendendo quasi impossibile utilizzarla (in questo gioco invece non ci sono problematiche del genere). 

Altra faccenda "spinosa" è il numero di personaggi giocabili relativamente basso per un gioco di tipo "musou": in totale abbiamo infatti solo 8 personaggi giocabili, di cui alcuni hanno delle differenti versioni a seconda dell'età (ad esempio Guts prima di entrare nella Squadra dei Falchi, durante e dopo), ed alcuni hanno la possibilità di trasformarsi in una versione "mostruosa" o comunque più forte (Wyald, Zodd, Griffith e lo stesso Guts). Ovviamente alcuni personaggi non sono proprio il massimo: la streghetta Shierke non è troppo potente, Caska e Judeau sono veloci ma non fanno troppi danni, Serpico è discreto, ma solo quando entra in modalità "frenzy" (come Griffith base, del resto). Gran parte della fanbase è rimasta delusa dal fatto che non sia possibile utilizzare "Skull Knight" o altri personaggi molto forti, come ad esempio Shilat, Bascon, e diversi apostoli (oltre ai già citati Wyald e Zodd). Davvero un peccato, perché invece giochi One Piece Pirate Warriors prevedono molti più personaggi giocabili. Per ovviare a questo inconveniente alcuni fan hanno realizzato una modifica per la versione PS3 per poter utilizzare anche altri personaggi presenti nel gioco, come appunto Skull Knight e Grunbeld:


Purtroppo non ci sono ancora mod simili per la versione PC del gioco (per la versione PS Vita e PS4 ovviamente nulla da fare, visto che al momento non è possibile effettuare modifiche su questi giochi), anche se sembra che qualcuno ci stia lavorando!

Per concludere: nonostante i difetti riscontrati (alcuni dei quali sarebbero stati facilmente rimediabili) nel complesso Berserk & the Band of the Hawk è un gioco più che valido. Chi è fan dei giochi di tipo "musou" non ne rimarrà deluso. I soli fan del manga invece potrebbero non apprezzare particolarmente il gioco, tuttavia io consiglio di acquistarlo al primo calo di prezzo disponibile, visto che comunque è l'unico gioco di Berserk uscito in occidente in questo nuovo millennio, e poi usare Zodd(o) nella sua forma bestiale e Guts con l'armatura da berserker full power wtf! è comunque una goduria, poco da fare!

Nessun commento: