lunedì 26 agosto 2013

MediaMonkey, una nuova possibilità per sincronizzare ratings e canzoni tra dispositivi Android e PC!

Inutile girarci intorno: su certi aspetti Apple è ancora avanti, come ad esempio il numero di app sul suo store, la possibilità di fare backup automatici del sistema e soprattutto iTunes, che sincronizza in maniera trasparente all'utente musica, playlist, votazioni e tutto quanto concerne la propria collezione musicale! Per Android infatti non esiste ad oggi un sistema paragonabile per quanto riguarda semplicità ed efficacia. Il che, pensando comunque che esiste Winamp per Android fa alquanto pensare: molti (ottimi) player Android non hanno una controparte pc, dunque non avrebbero già pronta una piattaforma per sincronizzare musica e dati accessori in maniera semplice, ma soprattutto non potrebbero farlo "a due vie" (ovvero da dispositivo Android pc)! In verità esiste PlayerPro che si può sincronizzare (solo manualmente) con Songbird, ed eventualmente con altri player, esportando le statistiche dei file su file XML, ma il processo di importazione ed esportazione necessita di copiare il file XML su pc o su altro dispositivo Android e da lì sincronizzare in manualmente le statistiche della propria collezione musicale. Tuttavia una soluzione di questo genere non è comoda per l'utente più evoluto, figurarsi per l'utenza di base, che non ha tempo nè voglia di imparare procedure troppo complesse. E sostanzialmente ci sarebbero tutti presupposti tecnologici per poterlo realizzare, ma al momento non ci sono software in grado di farlo, eccetto Media Monkey appunto, il che lascia perplessi, perché dal punto di vista tecnico non ci sarebbero troppe complicazioni: il supporto ai dispositivi MTP (Media Transfer Protocol) è ormai robusto, ed il protocollo stesso è utilizzato da praticamente tutti i dispositivi Android per la connessione ai pc, ma anche se venisse utilizzato ancora la modalità "memoria di massa", utilizzata ancora oggi per alcuni dispositivi il discorso non cambierebbe molto. Infatti sarebbe sufficiente che il lettore musicale sul sistema Android creasse un file (XML o no non cambia molto) in una cartella specifica (ad esempio la cartella MUSIC, o qualsiasi posizione che ritenga migliore) che contenga le informazioni di base sulla collezione musicale, che poi si starebbe pochissimo a sincronizzare le informazioni come i voti o il conteggio delle riproduzioni! Anche nel caso peggiore, con una raccolta musicale piuttosto ampia, e sincronizzando solo le informazioni, difficilmente si starebbe più di qualche minuto (anche tenendo conto di eventuali connessioni wireless).

MediaMonkey, il miglior player desktop/Android?
In pratica MediaMonkey è, allo stato attuale, l'unico player per Android in grado di sincronizzarsi con la controparte desktop, ed è in grado di farlo anche via wifi (che non è male). Il fatto di avere una versione di MediaMonkey che faccia da server sul proprio pc è indubbiamente un vantaggio, tuttavia ci sono alcuni aspetti che rendono MM men che perfetto, purtroppo. Prima di tutto MM salva le informazioni dei "ratings" all'interno del file (come fa anche Windows Media Player, del resto), comportamento non proprio desiderabilissimo, in quanto se "passiamo" un album a qualche amico le nostre votazioni rimarrebbero insieme ai file, e dunque potrebbe essere una seccatura per chi li riceve ed utilizza MM o un software compatibile! Sarebbe stato meglio se anche questi dati fossero stati svincolati dal file!
Altro problema è che il sync non funziona se l'album non è stato copiato tramite MM versione desktop al dispositivo Android, o da Android tramite il sync wifi. Questo perchè la sincronizzazione evidentemente funziona confrontando i file, e non le tag presenti all'interno del file stesso! A mio avviso un software più flessibile dovrebbe capire che ad esempio "Master of Puppets" dei "Metallica" dell'album omonimo, votata 4 stelle, con il nome del file "MasterOfPuppets.mp3" è esattamente identica al file "Metallica - 02 - Master Of Puppets.mp3" con le stesse tag (a parte magari genere, commenti e simili).
Terzo problema, lato MM Android, è il fatto che l'app per ora non è in grado di creare playlist intelligenti, al massimo può importare le playlist create su pc, o si possono creare playlist statiche (cosa utile, ma fino ad un certo punto). Questa mancanza è forse il problema più grosso al momento, che lo rende ancora immaturo per un utilizzo quotidiano soddisfacente! Certo è che la versione Android è ancora in BETA, e dunque in futuro dovrebbero implementare altre funzionalità, o almeno così si spera! Lato desktop abbiamo invece un software ormai maturo, in grado di fare non solo da lettore multimediale, ma anche di ricercare informazioni riguardanti la collezione musicale sul web, di rinominare file e relative tag, di fare da server DLNA e molto altro ancora!

Nessun commento: