sabato 24 gennaio 2009

Prossime uscite: King Of Fighters XII (arcade)

Mancano pochi mesi al debutto di KOF in alta definizione, e la trepidazione dei fan per l'evento è sicuramente elevata, visto che ciò comporta la completa trasformazione del character design di una saga che dura ormai da 15 anni; quello che nell'intento originale doveva essere una specie di "best of" dei picchiaduro SNK diventò invece l'unica saga a girare sul Neo-Geo ben oltre il terzo millennio, e, dopo la dismissione dello stesso, l'unico made by SNK che continuò a fare capolino sulla maggior parte delle console domestiche (tra l'altro quest'anno dovrebbe uscire KOF 2002 Ultimate Battle sulla ormai obsoleta e vetusta-ma sempre di moda-PS2, a sancire il successo di questa bellissima saga), ed in Giappone anche nelle sale giochi. Ho parlato di un best of, perchè i personaggi rincipali di KOF'94 dovevano essere Terry Bogard e tutta la compagnia del fin troppo famoso Fatal Fury e Ryo Sakazaki e famiglia della forse meno conosciuta stirpe di Art Of Fighting. Tuttavia il successo del "newcomer", il personaggio nuovo di zecca by SNK, Kyo Kusanagi, e forse anche del boss finale, un potentissimo ed inarrestabile Rugal Bernstein, che rubava alcune mosse a due altri boss SNK, Geese Howard e Krauser, i boss finali di Fatal Fury e Fatal Fury 2, ed aggiungeva alcune delle mosse tra le più letali mai viste in un picchiaduro (probabilmente molto più letali e spettacolari di quelle di M. Bison, boss del pluripremiato Street Fighter 2). Negli anni si sono aggiunti parecchi comprimari attorno a Kyo Kusanagi, come ad esempio Iori yagami, che condivide con Kyo la responsabilità millenaria di sconfiggere Yamata No Orochi, il demone (o divinità?) che minaccia il mondo intero, essendo i due discendenti dei primi guerrieri che sigillarono Orochi. E questo era il KOF'96 e '97. Dopo il "dream match" del '98, un vero e proprio best of dei primi 4 KOF, dal '99 al 2001 abbiamo la tanto criticata saga di NEST, durante la quale la SNK prima chiude per bancarotta, poi risorge come SNK Playmore, anche se il KOF 2000, ma soprattutto il 2001 ne risentono parecchio di questi eventi. Tocca di nuovo nel 2002 ad un altro dream match, mentre nel 2003 l'inizio di una nuova saga, piuttosto criticata e critica, che risente forse troppo del cambio di character designers (dei ritratti e delle storie finali, perchè gli sprite sono praticamente sempre gli stessi, a parte quelli dei nuovi personaggi e qualche personaggio che ha avuto una rinfrescata di look, a mio dire non troppo azzeccata). Questo KOF è anche l'ultimo su Neo-Geo, ed è anche l'ultimo ad essere indicato con l'anno di svolgimento. Da qui infatti si passa al KOF XI, non propriamente un capolavoro, ma apprezzato nondimeno da molti fans,forse anche grazie al porting su PS2, ed agli sfondi tridimensionali, anche se i frame dei personaggi restano SEMPRE in bassa risoluzione, ed il gameplay tende sempro verso un virtuosismo più esasperato, forse troppo, resta comunque uno dei KOF peggiori a causa di un boss finale alquanto mal "progettato" e realizzato, quasi peggiore di quello di KOF Maxi,um Impact 2, a dire il vero. Mentre negli ultimi anni abbiamo assistito ad un rifiorire della notorietà di King Of Fighters, con ben 2 spin-off su varie console, e cioè Il KOF Ex Neo Blood per GBA, primo e finora unico esperimento su console portatile (escluso ovviamente la recente KOF collection per PSP), ed il King Of Fighters Maximum Impact, che ha segnato l'ingresso di KOF nella terza dimensione spaziale, seppure non è stato un evento indolore, a causa anche della concorrenza di Tekken, Dead Or Alive, Virtua Fighter e Soul Calibur, che ormai sono da anni punti di riferimento per i picchiaduro 3D, e KOF MI è sicuramente inferiore a questi titoli, seppure riesca a difendersi piuttosto bene. Va anche ricordato che non è la prima incursione nel 3D per l'SNK, difatti il primo tentativo è stato Fatal Fury Wild Ambition, discreta rielaborazione tridimensionale del mito di Fatal Fury, portato su PS1 e in arcade, e soprattutto episodio molto criticato proprio a causa di una grafica non esattamente allo stato dell'arte (tuttavia egualmente godibile, è giusto dirlo). Ed infine arriviamo a King Of Fighters XII, che vedrà il debutto di una nuova e scintillante grafica sempre bidimensionale, ma con sprites, fondali ed effetti in alta definizione (suppongo almeno il doppio se non il triplo della risoluzione dei precedenti KOF, che si assestava intorno ai 320x240), e dagli screenshot finora visti, insieme ai vari filmati demo, è possibile dire che il risultato è certamente ottimo, seppure il character design sia vistosamente cambiato, virando verso una versione più cartoonesca dei personaggi, rispetto alla serie classica, dove la rappresentazione dei lottatori tendeva più al realistico, mentre ora più di un KOF sembra di assistere ad un Capcom Vs SNK, anche se il risultato finale è certamente di maggior impatto rispetto al picchiaduro della Capcom. Del resto è necessario adeguare la grafica, o meglio l'appeal grafico, ai gusti, o presunti tali, del pubblico più giovane, anche perchè i vecchi fan sono ormai invecchiati, ed è sempre necessario mantenere una fan base forte, nonchè aggiungere sempre nuovi fan e soprattutto nuovi fan paganti, questo è naturale! Al che non c'è da sorprendersi se i personaggi di KOF sono tutti ancora giovani, se Kyo Kusagi ufficialmente ha ancora 20 anni, Athena Asamiya ne ha 18, Terry Bogard ne ha 24, etcetera etcetera, mentre pochi personaggi superano i 30 anni, del resto altrimenti sarebbe difficile che i fanciulli si immedesimino in un ultra-trentenne, giusto? Giusto per la cronaca, Kyo Kusanagi dovrebbe avere attualmente 28-29 anni, Terry Bogard sicuramente più di 30, Ryo Sakazaki ne dovrebbe avere più di 40! Evidentemente non solo le stelle di Hollywood ringiovaniscono...lo so, è solo un videogioco, ma un pò di coerenza? Ah, un'altra cosa: sarebbe ora che il personaggio più inutile della storia dei picchiaduro (Ash) togliesse le tende una volta per tutte, ha rotto!



Ecco un paio di links utili/inutili:

- Elenco personaggi KOF XII: http://game.snkplaymore.co.jp/official/kof-xii/character/index.html
- 10 anni di KOF in un sito ufficiale: http://kofaniv.snkplaymore.co.jp/english/index.html

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