sabato 31 gennaio 2009

C'è (troppa) post@ per te!

Ovvero, quanto può essere sicura una casella di posta che si consulta senza password? No, non è un nuovo servizio di Google per consultare email senza dover digitare password, ma uno dei tanti siti/servizi online offrono una casella di posta temporanea, utile per svariati scopi, tra i quali per esempio registrarsi su forum o altri siti che richiedono un indirizzo e-mail, o in tutti i casi non si voglia divulgare il proprio indirizzo email , magari nel timore che finisca alla mercè dello spam. Fin qua tutto bene, un servizio utilissmo quanto quello della posta elettronica; il problema sta nel fatto che bisogna stare attenti a non considerare queste caselle di posta come quelle classiche, perchè questo servizio NON prevede la possibilità di utilizzare password di accesso al "proprio" account, anzi, le caselle sono consultabili da chiunque, basta solo indovinare (o buttare a caso) dei nomi, operazione decisamente alla portata di tutti. Anzi, peggio, non ci vorrebbe molto a creare uno script che provi varie combinazioni di caratteri alla ricerca di preziosa corrispondenza...Ma non ci dovrebbe essere solo spam in quelle caselle? Dipende, ci può essere solo quello che gli utenti vogliono, quindi magari email di iscrizione a qualche forum/mailing list o altro, riportante solo informazioni inutili o quantomeno poco interessanti per qualche "malintenzionato alla ricerca di dati o password altrui, oppure nei casi peggiori, qualcuno potrebbe recuperare alcune informazioni che magari non si voleva fossero trovate, o addirittura lunghi elenchi di indirizzi email dovuti al non corretto utilizzo della funzione CCN (ah, che funzionalità sconosciuta e poco utilizzata!). Quindi ora io non vi dico di prendere i vostri Miracle Blade e tagliare la marmitta del vostr...EHM scusate!...non vi dico di andare su www.mailinator.com e cominciare a cercare username a caso nella speranza di trovare nomi, cognomi, numeri di telefoni di altre persone, sarebbe tempo perso (in confronto alle informazioni che comunque riuscireste a recuperare)! Esorterei piuttosto chi fa uso di tali siti di farlo in maniera più sensata, ovvero utilizzandoli solo per iscrizioni una tantum o magari per scaricare software che richiedono un indirizzo email! E se proprio volete utilizzare mailinator & co. come una casella di posta tradizionale, almeno scegliete uno username complicato da indovinare, molto molto più complicato delle password che usate di solito! Perchè è bene ricordarlo che questi servizi nascono per salvaguardare la privacy dei propri utilizzatori, ma in questo modo la privacy viene addirittura violata, spesso all'insaputa degli utilizzatori! Mi sento di dare un ultimo consiglio: invece di utilizzare questi siti, create una o più caselle di posta spazzatura, da utilizzare in caso di bisogno, magari anche un account Gmail, che offre giga e giga di spazio, più che adeguato ad ogni necessità!

Termino l'articolo con una rassegna di siti che offrono servizi simili a Mailinator.com.

Mailinator: permette di scegliere un indirizzo a caso per ricevere la mail. Normalmente le mail vengono cancellate dopo alcune ore, ma possono essere cancellate anche manualmente, non supporta allegati (nemmeno immagini, che vengono cancellate automaticamente)

My Thrash Mail: come mailinator, solo che sembra mantenere le immagini nelle mail, tra le caratteristiche è possibile reindirizzare le mail nel proprio indirizzo reale (forwarding), creare un vero e proprio account con user e password, usare gli RSS feed (anche Mailinator lo permette)

Mail Expire: come sopra, permette di scegliere il tempo di esistenza della casella di posta da 12 ore a 3 mesi, ed effettua il forwarding alla casella reale di posta

10 minute mail: casella di posta fittizia che dura 10 minuti: giusto il tempo per registrarsi ad un sito, forse la scelta ideale per la maggioranza di noi!

KasMail: richiede registrazione, ma permette la creazione di fino a 25 alias di posta, e di settarne la durata da pochi giorni a qualche anno, oppure di mantenerle per sempre.

Nessun commento: