mercoledì 27 settembre 2017

[Manga&comics] Marketplace digitale: Comixology

Avevo sentito parlare di Comixology da lungo tempo nei siti web americani, come di un maketplace digitale per fumetti, graphic novel, e manga, ovviamente pensavo fosse disponibile solo in Nord America o eventualmente in pochi paesi nel mondo (anglofoni, ovviamente). Poco tempo fa, preso dalla curiosità, provo a dare uno sguardo al sito, e provo a registrarmi. Scopro così che Comixology è di proprietà di Amazon, ma funziona comunque come se non facesse parte di Amazon. La cosa interessante di Comixology è il pagamento: non solo tramite carta di credito/debito come Amazon, ma anche tramite paypal, cosa assai gradita, per quello che mi riguarda.
I prezzi purtroppo non sono eccezionali, anzi, sono in media più elevati rispetto alla versione cartacea italiana, chiaramente è ottimo nel caso in cui la versione italiana non esista (ancora). La cosa interessante è che alcune opere (poche purtroppo!) però costano anche la metà rispetto alla controparte cartacea italiana.

Altra "rogna", non da poco, sono i DRM piuttosto forti, che non permettono di fare una copia di backup dei fumetti: certo, finché c'è l'accesso all'app o al sito non c'è problema, ma preferirei stare sul sicuro per il futuro, caso mai il sito chiudesse, o se, per problemi di diritti, alcuni fumetti non fossero più disponibili.

Il sito purtroppo non prevede un servizio che permetta di avvisare l'utente quando un nuovo volume di una certa serie è disponibile, ma permette solo l'acquisto automatico: in altre parole "io non ti dico quando un nuovo numero è disponibile, ma ti scalo i soldi dalla carta di credito e poi ti avviso". Una impostazione molto "all'americana", insomma, come se nella mia fumetteria di fiducia mi scalassero i soldi dei manga che mi mettono via, prima che io possa andare a ritirarli*.

Di buono c'è che esiste la whishlist, ed ogni tanto sembra che mettano in offerta comics e manga, quindi in teoria c'è la possibilità che, prima o poi, anche l'agognato manga da 20 euro (ci sono anche manga che costano così tanto, purtroppo) a volume possa subire un concreto ribasso. Fortunatamente pare ci sia almeno la newsletter che avvisa se ci sono sconti (come ad esempio la recente "Batman Day Celebration Sale"), ma ovviamente tutto dipende dalla casa editrice.

In buona sostanza un servizio ottimo per qualità e per assortimento, un po' meno ottimo per quanto riguarda prezzi e drm. Chiaramente si consiglia un buon tablet con uno schermo decente per poter leggere fumetti e manga agevolmente.




*in certi casi andrebbe fatto, visto che c'è gente che lascia manga in giacenza per mesi, senza pensare che così si danneggia il gestore della fumetteria.

Nessun commento: