giovedì 6 agosto 2015

Dragon Ball "Supa", o il sequel che nessuno avrebbe voluto

Dopo diversi anni dalla discussa e discutibile serie di nome Dragon Ball GT i nostri amici nipponici hanno avuto la "brillante" idea di realizzare un nuovo sequel a Dragon Ball Z, ovviamente scusandosi per GT, facendo capire che "non è mai esistito". Mentre dunque i film di Dragon Ball ed i videogames sono continuati con cadenza più o meno annuale, non si era osato produrre nè manga nè serie animate. Fortunatamente, direi. Il caso vuole che Toriyama stesse probabilmente finendo i soldi, e, non avendo voglia di creare un nuovo manga abbia deciso di riportare in auge il suo cavallo di battaglia, Dr Slump & Arale Dragon Ball, visto che dopo aver terminato la serie Kai ha giustamente (beh, non solo lui, ovviamente) deciso che i tempi erano maturi per continuare le avventure di Goku & co. Così, nel film "La battaglia degli dei" prima Goku combatte contro il dio della distruzione (niente di meno!), riuscendo a raggiungere un nuovo livello del Super Sayan, il Super Sayan God, che però a malapena riesce a tenere testa al dio (ovviamente!)
Goku in modalità Super Sayan God...Oh, my god!! La fantasia si spreca!
Il film successivo, che verrà poi inglobato in Dragon Ball Supa Dupa, ovvero la resurrezione di G F. vede invece Goku & Vegeta vedersela con un F. redivivo, che dopo che si è allenato per ben 4 mesi è tornato per avere la sua vendetta!
Purtroppo per lui adesso sia Goku che Vegeta riescono a raggiungere un livello ancora più grande, il Super Sayan God Super Sayan (già, si chiama così...). Il povero F, che per l'occasione si era pure fatto la doratura sulla corazza, rimane con un palmo di naso, e non ha nemmeno la soddisfazione di distruggere la Terra (per un barbatrucco dei "buoni")
Goku e Vegeta nella versione SSGSS! Giustamente cambia solo il colore dei capelli rispetto alla versione Super Sayan...
Ma veniamo alla nuova serie, che conta ancora pochi episodi all'attivo, ma in questi pochi non succede praticamente nulla! Robe da rimpiangere Dragon Ball GT, insomma...Nel primo episodio Goku guida il trattore, Gohan va a passeggio con Videl, Crilin fa il poliziotto (?!?)...ed altre amenità del genere. Nel secondo invece vediamo Vegeta che finalmente...porta la famiglia fuori, cosa che ovviamente non è abituato a fare, visto che la scampagnata finisce quasi con una strage, se Vegeta non decidesse di alzare i tacchi, 
Nel terzo episodio Goku si allena dal vecchio Re Kayoh, e nel frattempo il dio della distruzione si sveglia ed ha voglia di trovare un avversario alla sua altezza...casualmente sta cercando proprio i Super Sayan (GOD)
Il quarto episodio invece racconta di nuovo gli avvenimenti accaduti nel film "La battaglia degli dei", quindi niente o poco di nuovo...

In definitiva, fino ad ora, la noia regna sovrana, e se continua così questa serie dimostra che era meglio se la saga di DB si fosse conclusa con la sconfitta di Majin Bu. Il difetto principale di questa serie, come già lo era del GT, è che tutto si regge sulle spalle di Goku (al massimo Vegeta, che è l'unico capace di stargli dietro). Il livello di potenza raggiunto è talmente grande che tutti gli altri comprimari sono tagliati fuori: perfino Gohan ha difficoltà a combattere contro gli sgherri di Freezer nel film "La resurrezione di F.", cosa alquanto assurda, visto che almeno al livello di Super Sayan ci arriva. Se guardiamo al passato di Dragon Ball le saghe migliori sono state quelle in cui i comprimari riuscivano ancora ad essere decisivi (si veda ad esempio il combattimento tra Goku e Vegeta, o perfino su Namek o contro Cell), ora invece sono un contorno fastidioso, incapaci di eliminare perfino i pesci più piccoli (che pure sono delle schiappe!). Forse la cosa migliore sarebbe stato resettare tramite qualche escamotage la forza dei Sayan (cosa che era stata provata in parte in Dragon Ball GT, ma senza troppo successo), in modo da evitare un Dragon Ball Goku-centrico, tanto per cambiare. La cosa peggiore di questo Dragon Ball Super è che sono previsti un centinaio di episodi, il che significa 2 annetti di programmazione settimanale circa...sinceramente non credo di riuscire a sopportare tanto (Dragon Ball GT aveva 64 episodi, e tutti avrebbero preferito finisse MOLTO prima). Mi riservo il giudizio definitivo su quest'opera solo DOPO aver visto qualche altro episodio, ma per ora sembra uno spreco di tempo, anche se logicamente avrà i suoi fan (sia nuovi che vecchi), perchè in fondo per loro un DB mediocre è meglio di nessun DB nuovo. Personalmente avrei parecchio da dissentire, come ho avuto da dissentire sul discutibile "Rebuild of Evangelion" o sull'inutile spin-off di Saint Seiya "Souls of Gold". Quanto meno posso essere contento del fatto che finalmente Ushio e Tora sia stato trasposto in una serie di animazione (c'era già un OAV degli anni '90, ma non includeva tutta la serie)!

Nessun commento: