venerdì 18 novembre 2011

Photoshop Touch ed altre 5 applicazioni Adobe disponibili su tablet Android

Alla fine Adobe, dopo aver annunciato l'abbandono dello sviluppo flash su dispositivi mobile, ha reso disponibile sul Market Google ben 6 nuove applicazioni per tablet con almeno sistema operativo Honeycomb 3.1, in aggiunta alle applicazioni già disponibili da tempo, tra cui appunto il plugin flash. Quello che un pò tutti aspettavano era proprio Photoshop Touch, la versione mobile del Photoshop originale. Ovviamente per poco meno di 10 euro era impensabile portarsi a casa una applicazione con le stesse potenzialità di una che per desktop costa da 100 a 1400 euro, a seconda della versione, tuttavia i compromessi non sono troppo limitanti: uno dei maggiori limiti è la risoluzione massima in cui possiamo operare, ovvero 1280x800 pixel, limite dettato dalle risorse non troppo generose dei tablet odierni, con l'arrivo dei quad-core presumibilmente si potrà operare a risoluzioni molto più elevate. Le caratteristiche più notevoli sono la possibilità di utilizzare i layer come nel Photoshop originale, utilizzare strumenti come la selezione, la bacchetta magica, lo strumento "clona" e così via, senza parlare di una grossa varietà di filtri da impiegare nei propri progetti. Molto interessante poi, registrandosi sul sito di Adobe, nella sezione Creative Cloud, la possibilità di caricare sulla "nuvola" i nostri lavori, ed accedervi tramite la Creative Suite (solo la versione 5.5, pare). Ed ora cominciano le magagne! Eh sì, perchè i file caricati sulla nuvola sono essenzialmente psdx, ovvero una versione modificata dei file photoshop comuni. Cosa significa questo, nel concreto? Essenzialmente una cosa sola: tutti i file elaborati con Photoshop Touch, e caricati sulla Creative Suite saranno elaborabili solo dalla stessa applicazione e dal Photoshop CS 5.5. Che costa poco più di 1400 euro. Poco male, direte, esporto il file dal tablet in PSD, e poi lo carico con il GIMP! No, purtroppo non si può, perchè si può solo esportare in jpeg. Nemmeno in PNG!! Che Adobe cerchi di creare un ecosistema isolato, in modo che gli utenti utilizzino solo i suoi software è comprensibile, meno comprensibile che se uno vuole ritoccare l'immagine elaborata su tablet, per un uso prettamente NON PROFESSIONALE (perchè a queste risoluzioni NON si può lavorare in modo professionale) anche su pc debba spendere quasi 1500 euro! Adobe, aggiungete almeno la possibilità di esportare in PNG, vi prego!!!!

Per quanto riguarda le altre applicazioni abbiamo Adobe Ideas, un programma di disegno in grafica vettoriale, che, da quello che ho visto, può salvare i dati solo nella Creative Cloud (...fantastico...), Adobe Proto, che serve a creare prototipi di interfaccia di siti web ed applicazioni (evidentemente a misura di tablet, suppongo). Poi c'è Adobe Kuler, che in pratica permette di creare e salvare una tavolozza di 5 colori da utilizzare nei propri progetti. A cosa serva in realtà non ho capito bene! Infine Adobe Debut, che permette di presentare i propri progetti, ovvero sia in buona sostanza un visualizzatore che consente anche di effettuare annotazioni disattivabili sui file, insomma anche questa un'applicazione abbastanza di nicchia!
Quasi dimenticavo Adobe Collage, il cui nome è abbastanza intuitivo, ma ritengo che non sia troppo utile alla maggior parte degli artisti là fuori!

In definitiva che si può dire? Indubbiamente Photoshop Touch è un'app ben realizzata, e può essere un buon acquisto per chi intende esportare direttamente in jpeg l'immagine elaborata dal tablet, oppure possiede anche Photoshop CS 5.5 e può quindi importare i file psdx su pc o Mac. E' tuttavia un pò carente dal lato prettamente pittorico: un solo tipo di pennello e poche impostazioni disponibili; da questo punto di vista risulta migliore Sketchbook Pro, che ha un bel pò di tratti diversi, molte opzioni, può esportare in PSD (mantenendo i layer intatti) ed in PNG, direttamente sulla scheda di memoria o spedire i file via email. Purtroppo Sketchbook ha il limite di 6 layer (Photoshop Touch arriva fino a 16), e non ha nessun filtro nè possibilità di selezionare parti di un immagine. Spero sinceramente che Adobe in futuro aggiunga funzionalità a questo povero Photoshop, che altrimenti rischia di finire nel dimenticatoio...
La versione per iPad dovrebbe uscire ad inizio 2012, quindi cari Mac-fan non trattenete il fiato!


Nessun commento: