sabato 13 novembre 2010

Aggiornare i driver della scheda video su un tablet Toshiba Portège M200

Come forse vi siete accorti, ogni tentativo di aggiornamento dei driver Nvidia su un portatile Toshiba M200 si risolveranno sempre con un messaggio di errore. Cosa parecchio seccante, visto che i driver installati risalgono al 2003, mentre è possibile installare almeno quelli aggiornati a marzo 2006, migliorando sensibilmente la compatibilità con alcuni giochi, senza assolutamente minare la stabilità del sistema. Seguendo queste istruzioni (che riporterò anche in italiano), è possibile aggiornare in maniera semplice e sicura il proprio tablet pc, sicuramente un sistema vecchiotto, ma pur sempre funzionale, tanto che c'è anche chi ci ha installato perfino Windows 7!
Ecco le fasi per aggiornare i driver:
  1. Scaricare e scompattare questo archivio contenente il file .inf
  2. Scaricare i driver Forceware 84.21 dal sito Nvidia
  3. Far partire l'installazione dei driver. L'installer scompatterà i files nella cartella "C:\Nvidia\Win2000XP" o qualcosa del genere, e terminerà con un errore (ingnoratelo)
  4. Sovrascrivere il file .inf presente nella cartella con quello scaricato
  5. Tasto destro su "Risorse del Computer", "Proprietà" e poi posizionarsi sulla scheda "Hardware". Cliccare su "Gestione Periferiche", ed espandere il menù "display adapters".
  6. Cliccare con il tasto destro su "Nvidia GeForce FX Go 5200", e scegliere "aggiorna driver". Alla richiesta di connessione alla rete cliccare su "non ora".
  7. Andare avanti, e scegliere poi "Installa da un elenco specifico". Cliccare su avanti
  8. Scegliere l'opzione "Non effettuare la ricerca....". Ancora avanti
  9. Cliccare su "Disco driver", "Sfoglia", e poi scegliere il file "nv4_disp.inf" (quello scaricato)
  10. Scegliere la propria scheda video presente nel portatile, e poi sempre avanti. Cliccare su "Sì" nel caso il sistema si lamenti di qualcosa, ed alla fine dell'installazione riavviare il tablet.
  11. Al riavvio il sistema potrebbe metterci un pò di più per il boot di Windows, ma è assolutamente normale.
E' possibile che con i nuovi driver la scheda video sia più performante, ma sià anche più calororsa, e, dovendo dissipare pìù calore, la ventola del portatile si attivi più spesso. Ad ogni modo grazie a questo aggiornamento è stato possibile per me giocare senza problemi a Dynasty Warriors 4 Hyper (2005). Prima dell'aggiornamento infatti non venivano visualizzate le scritte sul menù e durante il gioco. Un ringraziamento a Trevin Chow per aver reso pubblico questo metodo, e spero possa essere utile ad altri possessori di questo versatile tablet pc.

Nessun commento: