martedì 17 agosto 2010

Windows mobile top freeware/pay - Gli indispensabili!

Windows mobile sembra, ad oggi, un sistema operativo sorpassato dai colossi quali iPhone OS ed Android (senza contare il "vecchio" Symbian) e gli altri sistemi operativi mobili emergenti. Tuttavia numerosi recenti smartphone hanno adottato WM 6.5 (o anche versioni più vecchie), ed essendo tuttora funzionanti (ed in alcuni casi ancora in commercio), è utile sapere che, seppure difficilmente verranno aggiornati a Windows Phone 7 e non dispongano di un market integrato come quello di Apple e di Google per applicazioni e giochi, per il SO mobile di Microsoft ci sono alcuni applicativi decisamente indispensabili, molti dei quali gratuiti! Come noterete, le applicazioni di questa lista non sono molte, ma alcune di esse sono decisamente insostituibili, ed ovviamente questa è una lista incompleta, in quanto le applicazioni disponibili sono molte di più.



1) Nodata (system utility)
Nodata è semplicemente un gestore per abilitare/disabilitare le connessioni dati sul nostro smartphone WM, utile (anzi, imprescindibile) per chi non ha una tariffa dati flat GPRS/UMTS. Se infatti apriamo il browser, il nostro cellulare tenderà a connettersi preferibilmente con questo tipo di connessione (che costa ben 1 euro ogni 15 minuti!). L'applicazione occupa uno spazio irrisorio, e soprattutto non resta attiva consumando memoria.

2) Noniview (image viewer)
il miglior visualizzatore di immagini esistente per WM! Supporta molte gestures, è intuitivo ed il rendering è sufficientemente veloce (non da far gridare al miracolo, comunque). Unico difetto macroscopico, per ora supporta solo i file jpg (niente da fare per i png, dunque) .

3) FdcSoft Task Manager (system utility)
Forse il miglior task manager per WM! Non solo task manager, ma permette anche di visualizzare ed editare il registro del vostro smartphone, mostrare l'utilizzo della CPU, e molto molto altro.

4) Tms Uninstaller (system utility)
Ottima applicazione per disinstallare i programmi precentemente installati (e magari non più utilizzati). Alternativa semplice e veloce alla procedura di disinstallazione presente nel vostro smartphone!

5) TCPMP (audio/video player)
Player open-source ormai dismesso, gode ancora di notevole successo, grazie al supporto di molti sviluppatori. Il linksi riferisce alla versione standard, per il vostro smartphone cercate su google specificando nome e marca del vostro cellulare

Outsiders a pagamento
6) Pocket Player 4 (audio/video player)
Come riproduttore audio è innegabilmente il meglio che il mercato possa offrire. Compatibile con praticamente ogni formato audio, dotato di playlist dinamiche, possibilità di visualizzare la copertina di ogni album, possibilità di votare ogni canzone, oltre a numerose funzionalità da scoprire, purtroppo Pocket Player ha anche un prezzo piuttosto elevato: 19,95 $! Bisogna dire che li vale tutti, però!

7) Pocket Artist 3 (Image editor, drawing)
Dagli stessi sviluppatori di Pocket Player, ecco un applicativo che tutti gli artisti in erba (e non) desiderano: un Photoshop portatile! E non esagero, Pocket Artist, infatti, è in grado di lavorare con la maggior parte dei formati grafici esistenti,, incluso il formato proprietario di Adobe (psd), inclusa la possibilità di utilizzare layer, filtri grafici e la mitica "bacchetta magica"! Non male, insomma, purtroppo anche in questo caso il rovescio della medaglia è il prezzo: 19,95 $...Tuttavia se considerate quanto costa una versione di Photoshop per pc, il prezzo è molto contenuto, in relazione alla capacità di questo software (e bisogna dire che le sue qualità sono numerose!)

8) S2P (audio player)
Discreto riproduttore audio, disponibile in due versioni, a pagamento a 4,99 $, oppure una vecchia versione gratuita. Non ancora all'altezza di Pocket Player, ma comunque un'interessante alternativa (e costa meno)!

Le nuove promesse
9) iMulator
Nell'intenzione del giovane autore questo software mira ad essere un'alternativa ad iTunes per Windows Mobile: le premesse ci sono tutte, resta da vedere se verrà continuato lo sviluppo, oppure questa resterà l'ultima versione disponibile. Da tenere sott'occhio, potrebbe riservare delle (buone) sorprese!

Termina qui la prima parte di questo articolo, non appena avrò scovato altri buoni programmi per tutti gli utilizzatori di cellulari Windows Mobile, scriverò la seconda parte (se nel frattempo non mi sono preso un smartphone Android!!!!)

Nessun commento: