sabato 6 gennaio 2018

Devilman Frignone - lo sgomento

Ero felice quando annunciarono una nuova trasposizione animata di Devilman, tratto da uno dei manga che ho letto e preferito sin dalla mia adolescenza. Un po' meno contento che tale adattamento fosse in mano a Yuasa, regista ed artista di talento, che tuttavia reputato non adatti per un compito del genere. Non perché non sia bravo, anzi, ma come si sa non tutti sono adatti per fare tutto: immaginatevi Miyazaki a dirigere un film dei Pokémon, cosa cavolo verrebbe fuori?
Ecco, di Yuasa ho visto solo il lungometraggio "Lu Over the Wall", una specie di Ponyo ma con protagonisti un po' più adulti. Ottimo film quello, e suppongo che siano ottimi anche le altre serie a cui ha lavorato Yuasa. Però anche dopo aver visto Lu Over the Wall c'era una vocina che mi ronzava nell'orecchio, che diceva "occhio, l'inculata è in arrivo!". 
Ed infatti...
Diciamo che realizzare una serie di 10 episodi da un manga di 5 volumi forse non era un'idea buona in partenza, nel senso che Yuasa ha ben pensato di aggiungere trame e sottotrame e personaggi originali, cosa che non ha giovato molto alla narrazione, e di conseguenza il budget è stato spalmato su più episodi (e si vede). Ma quel che è peggio è che è stata aggiunta roba tranquillamente evitabile, mentre si poteva gestire un po' meglio la cosa, colmando i "buchi" nella storia originale (la seconda parte), anziché cercando di espandere la prima parte inutilmente. 
Certi combattimenti poi che nel manga erano fondamentali sono stai poi ridotti, stravolti e sminuiti del loro valore, in maniera da quasi occultare l'opera originale. In sostanza Crybaby risulta nel complesso un'opera interessante perché cerca di creare qualcosa di nuovo, ma al contempo fallisce in maniera plateale il tentativo di realizzare qualcosa di memorabile, attestandosi ad un livello  solo accettabile.
Preso come un omaggio molto personale l'opera può essere valida, ma al di là di questo diventa un'operazione commerciale discutibile, inferiore perfino al recente film di Mazinga Z - Infinity (che pur era un mezzo omaggio/tentativo di reboot-sequel della vecchia serie, non del tutto riuscito ma più che sincero).
Ovviamente chi non ha letto il manga originale o chi non apprezza molto il tratto di Go Nagai probabilmente amerà questa versione apocrifa, che a mio avviso non coglie però il messaggio originale a pieno, o meglio lo coglie in maniera incompleta, e finisce con il imbastardirlo con personaggi ed eventi che c'entrano poco o nulla (i rapper, gli atleti...).
No, purtroppo non è l'anime di Devilman che volevo, ma di sicuro è l'adattamento che ci meritiamo.

VOTO: 6,5

PS: alcuni già gridano al "capolavoro" o "anime dell'anno", ma per me è stata una "delusione", per i motivi già detti. Logicamente non mancherà di piacere a molta gente, ma in fin dei conti probabilmente è gente che non ha mai letto il manga originale prima (o non apprezza i vetusti disegni di Go Nagai).

La mia faccia dopo aver visto Devilman Crybaby
Fatevi un favore, guardate altro (ad esempio la serie live di Erased!)
PS2: ed ora staremo a vedere come sarà il remake di Saint Seiya!

Nessun commento: