martedì 4 luglio 2017

Manga sickness: il drammone dei fansubber

Innanzitutto vorrei ringraziare sentitamente tutti coloro i quali si mettono a tradurre amatorialmente opere che altrimenti col cavolo che vedremmo da noi, che siano manga o anime (e pure videogiochi, talvolta). Si tratta di un'attività che porta via tempo e fatica, che non porta molta gloria né denaro, ma la si fa (anche) per passione. Quindi lodi e lodi a tutti coloro i quali si sforzano per produrre sottotitoli o scanlations decenti in una lingua comprensibile a gran parte del volgo, nessuno vi ringrazierà abbastanza.
Purtroppo come c'è il lato "chiaro" della faccenda c'è anche un lato più oscuro, rappresentato da chi si "frega" il lavoro effettuato dai fansubber e lo mette sui propri forum o siti. Chiaramente non è dissimile dal fenomeno del freeloading su Facebook, solo che in questo caso si parla di materiale che non è già legale in partenza (il fansub è tollerato infatti, ma la legge parla chiaro). quindi i fansubber non possono essere tutelati dalla legge del diritto d'autore, in quanto sono loro stessi i primi ad infrangerla! D'altro canto i portali che raccolgono episodi fansubbati svolgono comunque un'importante funzione, ovvero permettono agli utenti di trovare ciò che cercano in un unico posto, senza dover cercare troppo in giro per il web. In questo senso riescono ad offrire un servizio anche migliore di Netflix ed altri, in quanto riescono a raccogliere molto più materiale di quanto riescono a fare altri servizi di streaming, Certo, è tutto illegale, ma i vantaggi della cosa sono innegabili: oltre a poter risparmiare un bel po' di soldi, c'è la possibilità di trovare serie anche piuttosto vecchie che nessuna piattaforma di streaming legale proporrà mai, senza contare il lato "social" che questi siti illegali talvolta offrono, che è comunque un plus per molti utenti.
La verità di fondo è che non si può bloccare il warez nella rete, non si può bloccare quasi nulla in rete, ed anzi visto che i contenuti che tali siti hostano appartengono ad una miriade di proprietari di copyright diversi va da sé che è quasi impossibile fare qualcosa in merito. In pratica quella dei fansubber è una lotta contro i mulini a vento, ancora più grande di quella dei detentori dei diritti d'autore. Personalmente lotte del genere le trovo alquanto inutili, visto che, come si è potuto vedere, anche se chiudono grandi portali come PirateBay o Megaupload resteranno sempre forum e siti specializzati più o meno grandi che posteranno materiale illegale, che piaccia o meno ai fansubber, non ci si può fare molto e, soprattutto, non è detto che sia sempre desiderabile farlo!

Nessun commento: