Mindawn è un sito di download digitale dedicato soprattutto alla musica rock/metal progressiva, infatti nel suo catalogo si trovano soprattutto artisti di questo genere, ed inoltre è affiliato all'etichetta Progrecords, casa discografica dedicata al genere prog. Tanto per distinguersi dai molto altri siti visti finora, Mindawn offre gli album NON in mp3, bensì nel formato libero (open source) OGG, probabilmente per motivi economici, poichè altrimenti sarebbe costretta a pagare a caro prezzo gli encoder software, e, soprattutto, la licenza per l'utilizzo di una tecnologia (l'mp3) protetta da brevetto. Sicuramente una scelta piuttosto ponderata, inoltre l'OGG, a parità di bitrate, è qualitativamente migliore della compressione Mp3. Senonchè la maggior parte dei lettori audio portatili è compatibile solo con gli mp3...Ma questa è un'altra storia! In ogni caso il catalogo di Minddawn è piuttosto ampio, gli artisti e le band che potete trovare non sono molto conosciute alla massa, ma per chi segue la scena è possibile trovare parecchie perle, spesso introvabili non dico nei negozi, ma soprattutto su Itunes. I prezzi poi sono molto accessibili, 6,99 $ per un album in OGG, 8,99 $ per lo stesso in formato losless FLAC.
Mi è piaciuto:
+ prezzi piuttosto bassi, 6,99 $ per album!
+ vasta scelta di gruppi ed artisti progressive metal e rock
+ tutti gli album sono disponibili in due versioni, lossy (6,99 $, in formato OGG) e lossless (8,99 $, in formato
FLAC)
+ ci si può trovare l'opera omnia di una band storica come i Mastermind, incluse alcune registrazioni live, e da poco si sono aggiunti anche i Magellan, con gli ultimi due album, e probabilmente anche con il prossimo
+ insano bitrate per qualche album!
+ per ogni album scaricato si guadagna qualche centesimo di euro di credito (niente di eccezionale ma è comunque meglio di niente!)
+ da segnalare anche l'album "Terra Incognita" del supergruppo Roswell Six, con ospiti speciali quali James LaBrie (DREAM THEATER), Michael Sadler (SAGA), John Payne (ex-ASIA), Lana Lane (gruppo omonimo) e molti altri!
Non mi è piaciuto:
- formato OGG poco compatibile con maggior parte dei lettori mp3 portatili, e quindi è necessario convertire i file prima di poter ascoltare gli album!
- i prezzi potrebbero essere ritoccati leggermente verso il basso...(4,99 $ e sarebbe perfetto...), ma anche così è molto conveniente grazie al cambio dollaro-euro!
Nessun commento:
Posta un commento