martedì 18 agosto 2015

Vegano. No.

Leggo su twitter i 7 motivi per cui non si dovrebbero consumare latticini & co. A parte che a me i vegani stanno sulle palle, perchè rompono il cazzo ancora più dei vegetariani. Io i vegetariani li stimo, li invidio pure (entro certi limiti), ma i vegani non li sopporto proprio. Già la vita è breve, e questi vorrebbero pure tirarti via latticini, uova e tutto quello che ci offrono gli animali. Follia pura...
Ma veniamo ai 7 motivi per cui non consumare latte e latticini:

1) non siamo vitellini! 
Le mucche producono latte per la stessa ragione per cui gli esseri umani lo fanno, ovvero sfamare i loro piccoli. Tuttavia i vitelli già grandi non assaggiano una goccia del latte delle loro madri. Anzi, sono allontanati dalle loro madri poco dopo la nascita...bla bla bla...

Ah ah ah ah, che stronzate, che immani stronzate. A parte che a me è pure capitato di vedere dei gatti ADULTI succhiare il latte delle loro madri!

2) Non è naturale
Gli esseri umani sono l'unica specie che bevono il latte di altri animali.

I miei gatti bevono volentieri latte parzialmente scremato, e non ho mai visto nessuno di loro lamentarsi.

3) C'è un pò di "vitello" in ogni bicchiere di latte
I vitelli maschi che non servono all'industria casearia vengono per la maggior parte uccisi o mandati nelle fattorie dove verranno uccisi per la loro carne

Vero, quanto meno non si spreca nulla degli animali. Logicamente una persona che diventa vegetariana per evitare di uccidere gli animali a causa della sua alimentazione quasi sicuramente si sentirebbe in colpa a leggere questo. Del resto non si possono quasi mai salvare capra e cavoli, no?

4) Quel "baffo da latte" può portare alla gotta (?)
La natura ha modellato il latte delle mucche per crescere un vitellino in una mucca di oltre una tonnellata in pochi mesi. Sembra per caso simile all'ingrassamento? Beh, lo è. I cibi derivati dal latte contengono una grossa percentuale di grassi saturi - ad esempio una fetta di formaggio è composta al 70% da grasso.

Nulla che non si sappia già da varie decadi. D'altro canto anche i grassi sono necessari. L'importante è non esagerare!

5) I derivati del latte aumentano il rischio di sviluppare malattie cardio-vascolari e cancro.
Oltre a contenere colesterolo, i prodotti lattiero-caseari sono stati collegati a vari tipi di tumore, incluso quello alla prostata e quello al seno.

Il sito dell'AIRC inserisce nell'alimentazione sana per prevenire l'avvento dei tumori anche una vasta gamma di latticini, ovviamente specificando di scegliere quelli meno grassi. Il terrorismo psicologico dei vegan invece mette tutti i latticini sullo stesso piano. 

6) Avrete una pelle migliore
Dimenticate le pozioni e le lozioni! Abbandonando i latticini potrete avere la migliore pelle della vostra vita! Numerosi studi hanno dimostrato che i latticini infatti possono provocare l'acne!

Questa è così stupida che non è nemmeno necessario commentarla...

7) Sta uccidendo il pianeta.
L'allevamento degli animali è una delle più grandi fonti di emissioni di diossido di carbonio, e la più grande per l'emissione di metano e - omissis - , che contribuiscono tutte al cambiamento climatico.

Fatto forse poco noto ai vegani: qualsiasi attività umana di fatto sconvolge il territorio, il clima, aumenta l'entropia e porta al caos. Non so effettivamente quanto l'allevamento incida, ma dire che stia portando il nostro pianeta alla distruzione è quanto meno un'affermazione catastrofista.

Se anzichè le mucche, si potessero mangiare i vegani forse questo sarebbe un mondo migliore*!
*o forse no.

1 commento:

Ale ha detto...

Che dire...io non sopporto le persone che, per cercare di convincerti a seguire una loro filosofia, si inventano notizie, falsi studi scientifici e demonizzano prodotti.
Da sempre sappiamo che i latticini sono una fonte di elementi importanti per la nostra salute. Addirittura il latte sarebbe un alimento completo, in grado di sostituire i pasti. Perchè non è consigliato? Perchè è molto grasso, e certe sostanze sono maggiormente presenti in altri cibi. Quindi il latte fa bene, basta non esagerare, come per tutte le cose.