lunedì 29 giugno 2009

Rassegna di siti di download digitali legali: 7a puntata: Amiestreet (gruppi vari)

Un sito piuttosto particolare questo Amiestreet, in cui si possono trovare parecchi album interessanti ad un prezzo molto conveniente, ma la caratteristica più peculiare è il fatto che TUTTI gli album vengono SEMPRE messi in vendita a partire da 0 (ZERO) $, ed il loro prezzo sale di alcuni centesimi nel momento in cui vengono acquistati, fino ad arrivare a 98 centesimi di $ per traccia. Appare quindi evidente un paio di cose: chi prima arriva (o meglio acquista) meglio alloggia; i gruppi più famosi nel lungo termine diventano costosi, scoraggiando ulteriori acquirenti, che purtuttavia possono sempre ripiegare su gruppi meno conosciuti ma comunque interessanti. Evidentemente se un sistema del genere fosse adottato per tutti i siti di digital download ci si troverebbe di fronte ad una rivoluzione nel campo musicale, dato che, adottando la classica legge dell'economia della domanda-offerta, alla lunga i gruppi più conosciuti non sarebberò più convenienti, e quindi, per soddisfare la propria "sete" di musica ci si dovrebbe dirigere verso altri artisti, meno conosciuti e quindi più economici (ovvero, ciò che nessuno vuole o conosce, per definizione, si regala o comunque si vende a pochi soldi, pur di darlo via!). Una piccola riflessione: un sistema del genere non è certo perfetto, nè la soluzione definitiva che vorrebbero le major discografiche o i fruitori di musica, seppure sembra un discreto esperimento che potrebbe effettivamente ritagliarsi una nicchia, a fianco di colossi come Amazon ed Itunes, e quantomeno diversificare l'offerta degli store musicali, proponendo non solo artisti "alternativi" o indipendenti, ma anche un tipo di business nuovo, conveniente sia per chi acquista e per gli stessi artisti, senza per questo pregiudicare la qualità delle canzoni, che poi è questa la cosa che conta! Se Amiestreet potrà avere un lungo futuro, solo il tempo potrà dircelo, nel frattempo è sicuramente uno store online da tenere nei propri bookmarks!




Mi è piaciuto:
+ prezzi molto contenuti
+ business innovativo
+ si possono ascoltare anteprime degli album
+ ci sono un sacco di artisti metal e progressive metal
+ alta qualità degli mp3 e copertina all'interno di ogni traccia

Non mi è piaciuto:
- non tutti gli album sono disponibili per l'Europa
- se un'artista è molto richiesto, l'album in poco tempo può raggiungere il solito prezzo di Itunes

domenica 21 giugno 2009

Free album 2: Ansur - Carved In Flesh (Demo 2004)

Segnalo un altro album offerto gratuitamente direttamente dagli artisti in questione, ovvero gli Ansur, band che rifiuta categoricamente l'inquadramento nel genere extreme progressive metal che spesso li accompagna, anche se probabilmente rende piuttosto bene il tipo di musica di questo terzetto. In ogni caso un album sicuramente da ascoltare, per avere un assaggio della qualità effettiva della band, che tra l'altro è in procinto di incidere un nuovo disco a breve! Check it out! Ed inoltre non dimenticate di dare un ascolto anche ad una traccia di Warring Factions, album del 2008, Sierra Day e alla nuova versione della stessa canzone, il che non è mai male!

giovedì 11 giugno 2009

Free album: Loch Vostok - Dark Logic (2004)

loch vostokI Loch Vostok sono una interessante band svedese, che mescola progressive e metal extremo con tocchi di death metal, con all'attivo 3 album, dei quali l'ultimo è uscito da poco. Sul sito della band si possono ascoltare e scaricare ben 2 canzoni del nuovo album, oltre a poter scaricare l'intero primo album, tanto per farsi una idea della band. Band che certamente non deluderà chiunque sia appassionato di progressive metal. In ogni caso scaricate ed ascoltate, non costa nulla!

martedì 2 giugno 2009

Nuove uscite cd: Maudlin Of The Well

Proprio come sta facendo Trent Gardner, frontman e mente dei Magellan, anche i Maudlin Of The Well, guidati dal carismatico Toby Driver hanno recentemente organizzato una raccolta fondi per pubblicare un nuovo album della band, in stand-by già da alcuni anni. Le donazioni di ben 87 fan hanno reso possibile alla band sostenere la registrazione di un album, le cui canzoni erano pronte ma non erano state ancora incise, che poi è stato rilasciato gratuitamente sul loro sito, disponibile in vari formati: dall'album compresso in mp3, al formato WAV non compresso, fino al formato FLAC losless. I Maudlin Of The Well, che attualmente hanno cambiato il nome in Kayo Dot, sono una band avant-garde metal americana, caratterizzata da un sound che la rende praticament unica in tutto il panorama musicale, fondendo death metal, progressive rock, jazz e perfino new age! Infine, per chi trovasse l'album degno di qualche obolo, è sempre possibile donare tramite Paypal una somma a propria discrezione, per ricompensare questi musicisti di grande caratura, e premiare la loro iniziativa quanto meno lodevole!