sabato 5 febbraio 2011

Test attitudinali ed altre puttanate!/2

Anni fa conobbi un ragazzo, molto preparato e pure con esperienza (aveva delle skillz per cui molti ucciderebbero!). Era, in buona sostanza una "risorsa" che un pò tutte le aziende avrebbero dovuto contendersi! Eppure non trovava lavoro, e si era iscritto ad un corso post-diploma per sfuttare l'occasione dello stage proposto a fine corso (difatti avrebbe potuto benissimo insegnare anche lui per quel corso in questione, le sue competenze non erano infatti inferiori a quelle dei docenti, che erano pure ben preparati). Discutendo con quel ragazzo venni a sapere che qualche tempo prima un'agenzia interinale l'aveva contattato per un lavoro, a tempo determinato (2-3 mesi). Il colloquio andò bene, in fondo non era altro che una formalità per lui. Purtroppo per lui, ciò che ancora non sapeva era che il lavoro in questione era a più di 500 Km da casa! Nessun problema, ci si trasferisce per un pò di tempo, si disse. Con lo stipendio che mi daranno riuscirò a pagarmi vitto ed alloggio! O forse no? la risposta era ovviamente no, in quanto il netto che proponevano era 800 euro...800 euro, per un lavoro altamente qualificato, ad una persona altrettanto qualificata, ma soprattutto ad una persona che vive a 500 Km dal posto di lavoro? Che senso ha? Senza prospettive di un contratto decente a medio termine, poi...Ovviamente rifiutò, era una proposta troppo ridicola per essere presa in considerazione...Parlando ancora con lui mi disse una cosa che mi colpì, non tanto perchè fosse sorprendente, ma perchè mi fece capire come in Italia non esista la "meritocrazia": "per trovare lavoro servono conoscenze", mi disse. Ed io, ingenuamente risposi: "eh, sì, bisogna studiare molto...". "No, no- rispose lui- bisogna conoscere le persone giuste!". E se lo diceva una persona a cui le aziende dovrebbero stendere il tappeto di velluto, non potevo far altro che dargli ragione!

Ora, ditemi voi, questa persona non chiedeva un lavoro sotto casa (chi può averlo, oramai?), ma credo che chiedere a qualcuno di trasferirsi per 2-3 mesi per una miseria sia veramente ridicolo! E se c'è qualcuno che pensa che i giovani d'oggi non siano più disposti a fare dei sacrifici, che chiuda il becco ed apra le orecchie, perchè questo non era il caso!

giovedì 3 febbraio 2011

Test attitudinali ed altre puttanate!

Mi è capitato di fare un test attitudinale, recentemente. Roba del tipo: "trova le seguenti lettere in mezzo ad una marea (un foglio A4) di altre lettere". Mi è stato detto che serviva per valutare il grado di attenzione di una persona! A me sembrava il gioco "dov'è Waldo?"...Poi mi sono ricordato che tanto tempo fa, all'asilo, le maestre ci facevano fare dei test simili (ovviamente con una lettera sola da trovare alla volta). Ma com'è che più si va avanti, e più si torna indietro?!? Perchè non è sufficiente più un colloquio formale, come si faceva una volta? Perchè c'è gente che proprio non capisce che il miglior modo per valutare una persona NON è propinargli dei test psico-attitudinali o fargli fare degli inutili colloqui di gruppo? Perchè l'arte della selezione del personale (le fantomatiche risorse umane) è divenuto un business per le agenzie interinali (o come diavolo si chiamano)? Perchè c'è gente che con 10 anni di esperienza alle spalle si sente dire che non è adatta perchè "non ha il titolo" (testuali parole)???? Perchè non si può ambire ad un posto di lavoro fisso, neppure a 30 o 40 anni??? Ed ancora: perchè le signorine selezionatrici non hanno MAI esperienza riguardo il lavoro per cui selezionano i candidati? Perchè chi legge il tuo curriculum spesso NON ha idea di quello che ha letto? Perchè c'è tanta incompetenza in Italia, eppure chi competente potrebbe essere non viene mai preso in considerazione???