venerdì 27 febbraio 2009

Wardriving su Vista: come aggirare i problemi con Netstumbler

Molti di voi probabilmente conosceranno il meraviglioso programma Netstumbler, vera e propria risorsa indispensabile per la ricerca di reti wireless (wi-fi, per l'esattezza) siano esse criptate con Wep, Wpa, Wpa2, o libere, oppure è uno strumento utile per effettuare ricerche di eventuali reti che possano disturbare la nostra rete domestica o aziendale; ma tutto questo probabilmente vi è già noto. Ciò che è meno noto è che Netstubler su Windows Vista non funziona, o meglio non riesce a riconoscere l'adattatore di rete ivi installato (è possibilie che ciò si verifichi soprattutto con i notebook o altri dispotivi portatili, ma su questo non ho dati effettivi), rendendo perciò molto più difficoltosa la ricerca ed il troubleshooting delle reti wi-fi, dovendosi affidare allo strumento di ricerca reti integrato in Windows, non proprio idoneo ai nostri scopi. Fortunatamente ho da poco scoperto che esistono ben tre tools alternativi a Netstumbler, ovvero Vistumbler, inSSIDer, Vistastumbler, quest'ultimo è stato testato da me su un notebook con installato Vista, e funziona senza problemi. Su alcuni forum viene inoltre riportato che Netstumbler dovrebbe funzionare correttamente avviandolo con i diritti da amministratore. Esiste poi la possibilità di utilizzare la cara vecchia riga di comando, digitando appunto "netsh wlan show networks mode=bssid". In definitiva gli strumenti alternativi a Netstumbler non mancano!

domenica 15 febbraio 2009

Rassegna di siti di download digitali legali: 3a puntata:Molken Music (King's X, Ty Tabor, Doug Pinnick ed altri!)

Cercando in rete l'ultimo album del valente bassista dei King's X, Ty Tabor, mi sono imbattuto nel loro sito di vendita di alcuni loro album, su supporto fisico e digitale, ovvero www.molkenmusic.com. La scelta è certamente ampia, e spazia da tutti i lavori solisti dello stesso Tabor, fino ad alcuni demo e live degli stessi King's X, oltre ad alcune collaborazioni di Ty Tabor con il chitarrista dei mitici Galactic Cowboys, ormai leggendaria band hard rock degli anni '90. Il fatto che siano esclusive mi ha "costretto" a passare per questo sito, e purtroppo devo dire che riusicre a scaricare l'album di Ty Tabor (Balance) è stata una odissea; prima di tutto il fatto di limitare a soli due tentativi il download secondo me è troppo restrittivo: se per un qualunque motivo dovesse cadere la linea, o spegnersi il computer, o dovessero insorgere comunque problemi di connessione, si corre il rischio di rimanere fregati, come è in un certo qual modo successo a me. Per cause a me ignote lo scaricamento si è interrotto prima verso i primi 50 megabyte (su 150), e poi sui 70 mega...Ho quindi contattato il servizio di assistenza, che prima mi ha riattivato il download, e poi, persistendo l'impossibilità di scaricare interamente l'album, io ho proceduto cercando di estrarre dal file zip che ero riuscito a scaricare le tracce che si potevano estrarre tramite programmi specializzati di recupero di archivi compressi. Dopodichè ho chiesto al gentilissimo chitarrista dei Galactic Cowboys, Wally Farkas -a quanto pare si occupa lui della piattaforma di distribuzione digitale- se poteva mandarmi le tracce mancanti via GMail...tutto bene, eccetto per l'ultima canzone, che eccedeva i 20 MB degli allegati consentiti da Google...al che usando Yahoo Messenger abbiamo infine completato la transazione! Meno male che Wally è stato così paziente, altrimenti non sarei mai riuscito ad ascoltare questo album...






Mi è piaciuto:
+ ho trovato l'ultimo album di Ty Tabor, introvabile per ora in formato fisico
+ il servizio di assistenza post-vendita è squisitamente cordiale
+ gli mp3 sono encodati alla massima qualità possibile
+ nel file compresso scaricato trova spazio lo scan della copertina e dell'intero libretto del cd originale, ad altissima risoluzione!

Non mi è piaciuto:
- l'ho pagato 12, 99 $, un tantino troppo...
- il download dell'album è stata un'odissea (ma probabilmente ho avuto sfiga...)
- si può tentare lo scaricamento soltanto un massimo di due volte, dopodichè si è automaticamente esclusi e bisogna richiedere assistenza

domenica 8 febbraio 2009

Rassegna di siti di download digitali legali: 2a puntata: Fish-downloads.com (Fish) e Marillion.com (Marillion)

In questo secondo apuntamento vorrei far conoscere ai miei (pochi) lettori due esponenti del rock progressivo britannico degli anni '80, entrambi comunque ancora attualmente attivi. Fish, il carismatico cantante che si ispirava vagamente a Peter Gabriel, all'epoca era il front-man dei Marillion, in seguitò lasciò la band per intraprendere la carriera solista, con un discreto successo. Anche i Marillion continuarono la loro carriera, inanellando vari successi, pur attraversando negli ultimi anni una certa crisi, sono riusciti ad arrivare al 2009 forti della loro esperienza nella musica, e da pochi anni si sono lanciati nella vendita dei loro album in formato digitale e, seguendo le orme dei Pearl Jam, in tempi più recenti anche delle registrazioni dei loro concerti, da quelli degli anni '80 con Fish fino a quelli più recenti del 2008, tanto che è possibile acquistare praticamente ogni loro show tenuto in questi primi anni del 21esimo secolo! I prezzi, bisogna dirlo, non sono troppo conveniente, allineati come sono a quelli che pratica Itunes per gli album (cioè 9,99 sterline, un pò eccessivo per un concerto in formato digitale, seppure proveniente da artisti di grande statura!). Fish, dal suo canto, offre dal suo sito tutti i suoi album ufficiali più alcuni dei suoi live più rappresentativi; è necessario ricordare che negli anni novanta Fish fu uno dei primi artisti a puntare nella vendita dei "bootleg ufficiali" dei suoi concerti, ovviamente in formato fisico (cd, cassette), ed ora non fa altro che continuare questa consuetudine. i prezzi degli album di Fish sono leggermente inferiori a quelli dei Marillion, infatti si assestano intorno alle 6,99 sterline per album; la qualità degli mp3 è indiscutibile, resta qualche problema sulle "tag" e sulla mancanza di copertina ed informazioni accessorie (questo è quello che ho potuto verificare acquistando un singolo dal suo sito).








Mi è piaciuto:
+ prezzi abbastanza bassi

Non mi è piaciuto:
- nessuna informazione nelle tag degli mp3 nè copertine in formato jpg!








Mi è piaciuto:
+ Molta scelta, molti bootleg ufficiali

Non mi è piaciuto:
- prezzi scandalosamente elevati e allineati a quelli di Itunes!

In compenso:
x - I Marillion offrono un download gratuito di una compilation dei loro brani più rappresentativi qui

giovedì 5 febbraio 2009

Rassegna di siti di download digitali legali: 1a puntata: Sonicfreight.com (V.A.S.T.)

Comincia una rassegna a puntate dei migliori siti di download digitale LEGALE! In questa prima puntata vi parlerò di una band storica, i V.A.S.T., gruppo alternative rock piuttosto sconosciuto alla massa, ma che conobbe una certa notorietà attorno al 2000, apparendo anche su MTV con il video del loro singolo "Free", canzone travolgente e video molto anticonvenzionale. Negli ultimi tempi la loro fama si è un pò appannata, tuttavia i V.A.S.T., soprattutto nella persona del loro leader, Jon Crosby, continuano la loro avventura musicale, tanto da produrre nel 2008 un EP di 6 canzoni, e continuando comunque a suonare dal vivo. A parte le loro canzoni, una produzione di tutto rispetto, mi sento di consigliare l'ascolto di questa band anche per un fattore economico: infatti dal loro sito www.sonicfreight.com è possibile acquistare tutta la loro produzione in formato MP3 a prezzi che definire stracciati è poco: ad esempio il loro ultimo EP è in "saldo" a soli 1,99 $, mentre i vecchi album si possono acquistare ugualmente a pochi dollari, per la gioia delle nostre tasche. Il pagamento avviene tramite carte di credito o -anche meglio- tramite Paypal, che poi è possibile pagare anche tramite Postepay...Perciò cosa aspettate? Date un ascolto, e poi acquistate!

Ecco il video di "Free"


In breve:
Mi è piaciuto:
+ prezzi molto bassi!
+ vasta scelta!
+ 2 live!
+ discreto servizio post-vendita

Non mi è piaciuto:
- nessuna o poche informazioni nelle tag degli mp3
- nessuna copertina nei live!